homesegnala il sito ad un amicodisclaimerINIZIATIVEDOVE SIAMO



APPROFONDIMENTI

ANSIA E PANICO

Come curare l’ansia con… le orecchie.

Presentata una nuova metodologia sonora utile per la cura dell’ansia e degli attacchi di panico: la Psico-Acustica Transizionale (PAT).

 

 

La Psico-Acustica Transizionale, in breve “PAT”, è un metodo scientifico che  utilizza una particolare modalità  di invio all’ascoltatore di uno specifico suono non musicale, inducendo un aumento della comunicazione tra le varie parti del cervello.

Ciò che accade alla persona durante la seduta di ascolto, seduti in una comoda poltrona ad occhi chiusi ed in perfetta coscienza, è la produzione spontanea da parte della mente di suoni e/o immagini simili a sogni che appaiono al soggetto come percezioni del mondo esterno. Tali “percezioni” esprimono i modi profondi e inconsapevoli di dare senso al mondo con cui siamo in relazione, solitamente correlati al sintomo di cui la persona è portatrice.

Questi fenomeni mentali contengono già in se stessi nuovi modi di comprendere gli eventi, che possono essere letti e resi consapevoli attraverso il colloquio che segue la seduta di ascolto.

Il dato clinico più evidente, effettuando le sedute di PAT, è solitamente un calo immediato dell’ansia, fin dalla prima seduta. La ripetizione delle sedute due volte alla settimana per un periodo minimo di sei incontri, tende a stabilizzare il funzionamento psichico del soggetto ad un livello di ansia ridotto.

Questa metodologia, per la sua neutralità e scientificità, può essere integrata anche in percorsi di sostegno e psicoterapeutici già in corso.

Una presentazione teorica e clinica delle sedute di PAT è pubblicata in AA.VV. “La condivisione del Benessere. Il contributo della Psicologia Positiva”, a cura di Antonella Delle Fave, Franco Angeli, Milano 2007.

Il particolare modo di riproduzione del suono è protetto da brevetti in 17 stati. Negli USA il brevetto è pubblicato in “The NASA Astrophysics Data System”, a cura dell’Università di Harvard.

 

Dott. Gubert Finsterle

 

Per informazioni:

 

Website: www.avsresearch.org

 

 

Chi siamo

 

www.lavorodigruppo.eu - www.terapiedigruppo.info - www.infanziaeadolescenza.info -
www.psicoterapie.org
- www.tossicodipendenze.net - www.disturbialimentari.com -
www.disturbisessuali.it
- www.ossessioniecompulsioni.it - www.terapiadicoppia.it -
www.attacchidipanico.it
- www.psicosi.net - www.fobia.it - www.depressioni.it -
www.ansie.it
- www.psicoterapie.info

 

 

powered by WoMad idee in comunicazione