homesegnala il sito ad un amicodisclaimerINIZIATIVEDOVE SIAMO



APPROFONDIMENTI

ESSERE LARINGECTOMIZZATI

E’ POSSIBILE COMUNICARE IN MODO NUOVO?
L’apprendimento della voce: croce e delizia!

La laringe è un piccolo organo che ha molte funzioni: permette il passaggio dell’aria ai polmoni, si oppone all’inalazione dei cibi e/o dei liquidi, è la sede delle corde vocali.
La propria voce … è qualcosa di unico, che permette a noi e agli altri di riconoscerci anche quando non è possibile vederci; inoltre la voce esprime il nostro pensiero e i nostri sentimenti.
E’ l’espressione del nostro Sé. La sua assenza quindi cambia il modo di proporsi, di esserci nel mondo.
Da più di 100 anni vi sono persone che sono state laringectomizzate; tutte hanno trovato strategie per comunicare e in seguito hanno insegnato agli altri le loro esperienze e i loro sistemi di comunicazione.
Da qualche anno, grazie alla professionalità di Foniatri e Logopedisti, il paziente laringectomizzato potrà apprendere una voce accessoria chiamata voce “esofagea”, con cui comunicare.
L’organo utilizzato sarà l’esofago, non più le corde vocali, che sono state asportate insieme alla laringe. Quindi l’esofago, quando non esistono ostacoli di natura organica o funzionale, servirà per una duplice funzione: il trasporto del cibo e la funzione fonatoria.
La voce esofagea ha caratteristiche però più maschili, per cui per le donne che sono state operate risulta ancora più difficile appropriarsi di questa abilità.
Un’altra conseguenza dell’intervento chirurgico è la diminuzione della capacità gustativa e olfattiva. Con esercizi mirati e con il passare dei mesi, è possibile una percentuale variabile di recupero.
Talvolta accade che per paure o pensieri negativi il paziente laringectomizzato si senta “finito” e rifiuti la possibilità di una nuova voce. Anche per questo è importante il sostegno, l’incoraggiamento e l’esempio di chi c’è riuscito.
Il trattamento comprende esercizi respiratori e talvolta anche di rilassamento. Gli esercizi sono di complessità crescente. E’ fondamentale che l’esercitazione sia costante per non perdere l’abitudine e la nuova competenza.
Per produrre la voce esofagea sono necessarie 4 fasi fondamentali:

  1. espirazione (per impedire all’aria dei polmoni, che esce dallo stoma, di disturbare la voce esofagea)
  2. rifornimento d’aria in esofago
  3. produzione della voce esofagea ( grazie alla vibrazione del tratto esofageo)
  4. articolazione dei suoni prodotti.

La scuola per pazienti laringectomizzati si propone, grazie all’acquisizione della nuova voce, il reinserimento a pieno titolo nella quotidianità e l’autonomia comunicativa.

 

Chi siamo

 

www.lavorodigruppo.eu - www.terapiedigruppo.info - www.infanziaeadolescenza.info -
www.psicoterapie.org
- www.tossicodipendenze.net - www.disturbialimentari.com -
www.disturbisessuali.it
- www.ossessioniecompulsioni.it - www.terapiadicoppia.it -
www.attacchidipanico.it
- www.psicosi.net - www.fobia.it - www.depressioni.it -
www.ansie.it
- www.psicoterapie.info

 

 

powered by WoMad idee in comunicazione